fbpx

DOMICILIAZIONE LEGALE

COS’E’ LA DOMICILIZIONE LEGALE?

Domiciliazione Legale.

Qualsiasi titolare d’azienda che sia Srl, individuale o in libera professione sa che per essere in regola con la burocrazia si deve indicare una sede legale o sociale per la propria attività.

È un dato anagrafico obbligatorio per poter operare è può essere diverso rispetto al domicilio, il luogo fisico in cui viene svolta l’attività vera e propria.

La sede legale di un’azienda o di una società è l’indirizzo di riferimento per tutto ciò che riguarda gli atti ufficiali e le comunicazioni a valore legale.

La sede operativa, invece, è il luogo fisico in cui l’azienda svolge la sua attività.

Se non sono sottoposte a particolari limitazioni, un’azienda può avere diverse sedi operative, ubicate ovunque sul territorio, sia nazionale che estero.

La domiciliazione sede legale mette a disposizione dell’azienda e del professionista un nuovo indirizzo in cui far convogliare tutte le notifiche legali e tutta la posta ordinaria e straordinaria.

COME FUNZIONA?

Per ottenere l’indirizzo della propria sede legale basta effettuare la variazione e comunicarla agli organi competenti:

Agenzia delle Entrate, Ufficio Iva e Camera di Commercio.

Successivamente si deve comunicare la variazione di sede al Registro delle Imprese tramite la presentazione della “Comunicazione Unica” telematica o diretta.

SEDE LEGALE PRESSO TERZI

Esistono soluzioni per evitare di occuparsi di tutti gli aspetti burocratici che permettono di delegare la loro gestione ad enti preposti.

Generalmente i commercialisti offrono questo servizio a caro prezzo.

Esiste una nuova opzione che ha già riscosso un discreto successo in diverse parti del mondo ovvero eleggere la propria sede presso un business center.

VANTAGGI

Personale preparato e qualificato riceverà la posta ricevuta e provvederà ad eventuali consegne dirette o inoltri mezzo posta alle persone e sedi indicate.

L’elezione della sede legale presso terzi permette di scegliere una location che dia prestigio alla propria azienda e che ne rafforzi l’immagine agli occhi dei clienti.

Un indirizzo diverso permette di preservare la propria privacy evitando di ricevere tutta la corrispondenza nella propria sede ed è una soluzione appetibile anche per le società di nuova costituzione che non dispongono di una propria sede legale.

Stipulando un regolare contratto, infatti, puoi decidere di dichiarare a Fisco e Comune che la tua sede legale è eletta presso un Business Center che si occupa della tua amministrazione.

Da quel momento in poi non riceverai più nessuna comunicazione né e-mail tecniche e di difficile interpretazione.

Tutto arriverà direttamente sulla scrivania del tuo collaboratore che si occuperà di gestire tutta la questione con puntualità e professionalità.

Più tempo a disposizione e meno stress e preoccupazioni per errori di forma rispetto alle formalità necessarie.

Il nuovo indirizzo entrerà in ufficiale vigore entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

In Business Center Vicenza puoi trovare questo servizio e conoscere molte altre possibilità dedicate alle aziende.

Fai partire il tuo Business, Vieni a Conoscerci!

Call Now Button+39 0444.1442007

Richiedi un preventivo